giovedì 25 ottobre 2012

Subway, part. 7 (figli ... e fratellastri)


Si parlava l'altra volta del "Bromley Contingent" … vero?

Bene … vi ho già anticipato che comunque non fu solo il "Bromley" l'unico elemento strettamente "connesso" al movimento … (giusto?).

… anche perchè sennò sarebbe il colmo, insomma … no?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Soo Catwoman (Soo Lucas)
(???)




Catwoman con Debbie Juvenile


Se Jordan è stata definita "la musa del punk" ... a tal punto da essere unanimemente considerata "il 5^ elemento dei Sex Pistols” … Soo Lucas … alias Sue (o Soo, visto che “Sue” pare sia una forma “incorretta”) Catwoman è considerata una vera e propria icona del punk … 

… L-‘-I-C-O-N-A del punk per antonomasia (a dirla tutta) … 
… l’alterego di Johnny Rotten al femminile, insomma.

E difatti … Soo Catwoman … era … 
… era … 
… era sfacciata uguale …



… e shockante più di chiunque altra …


Giovanissima … entra nel vortice del movimento quando questo era ancora nella sua fase iniziale … e ben lungi dal trasformarsi (e trasformare) in quello che poi accadrà.

Benchè sia stata da subito collegata al “Bromley” … in realtà non si considera un membro di tale movimento … e fu lei stessa a dichiararlo in un’intervista.

… E difatti …

… stando alle interviste … gli altri “Bromley’s” non nutrono (e non hanno mai nutrito, a dire il vero) una particolare affezione a “Lucas” Sue Catwoman … sempre descritta come opportunista … alla ricerca del posto da #1, insomma.

Una sorta di Malcom McLaren in gonnella … per dirla così (anche se ciò non corrisponde affatto al vero, naturalmente).

Nonostante ciò, la sua figura ha incarnato più di ogni altro il vero simbolo del punk … ed è stata una fan dei Pistols fin dai primissimi minuti.

Il suo originalissimo taglio di capelli fu eseguito per lei presso un barbiere ad Ealing … nel 1976 … e ciò ne fece il volto femminile più famoso ed originale in assoluto … con quelle “orecchie” che richiamavano appunto quelle del gatto … e che per questo motivo venivano colorate di scuro (mentre la parte rasata era colorata di chiaro).


Stranamente piuttosto timida (chi l’avrebbe mai detto, vero?) … subito dopo l’implosione dei Sex Pistols … al termine del tour in America … scomparve dalle scene … cercando (ed ottenendo) presto la maternità.

Rifiutò … disgustata dalla “piega cieca del business” che stava prendendo il movimento fra le mani di Malcom … di apparire nel film “The Great Rock and Roll Swindle” … per interpretare se’ stessa, peraltro … tant’è che si dovette ricorrere ad una giovanissima attrice sconosciuta: Judy Croll.

Da allora ha fatto rarissime apparizioni in televisione … la più recente su TV Channel 4 in “Top Ten Punk” … esibendo fra l’altro uno sbarazzino taglio con delle trecce.

Nel film documentario “The Filth and the Fury”, Johnny Rotten la descrive come uno:

“tra i primi punk di Londra … abile … dotata di stile personale … e soprattutto di coraggio”

Attualmente risiede a Londra … assieme al figlio Sem e la figlia Dion October … che fra l’altro hanno messo su un band acoustica chiamata Good Weather Girl (Bella Donna Attempata).




Quella che segue è un’intervista del gennaio 2009:

Abbiamo il piacere di un’intervista con un'autentica icona. E non usiamo il termine “icona” tanto per farlo, stavolta. Ma se ve n’è mai stata una … per noi … Soo Catwoman è l'epitome.
Lei è il volto del punk rock britannico. È impossibile guardare alla sua immagine e non pensare alla musica di quel periodo, le bands che avrebbero cambiato il volto della musica per sempre. Ma questa immagine è stata anche spesso usata senza il suo consenso. Oggi ci racconta i suoi pensieri su questo ed in che modo, attraverso l'aiuto di sua figlia, sta recentemente recuperando ciò che è un suo diritto. Ci sentiamo onorati per la possibilità di parlare con lei, perché lei non solo è leggendaria ed ha vissuto un’esperienza che è rimasta scolpito nel tempo e che la maggior parte di noi può solo sognare, ma lei è molto riservata e ha infatti dato sempre pochissime interviste. Il massimo è che lei è una delle più belle persone che io abbia mai avuto il piacere di conoscere, ed è disponibile come una vera e propria icona.
Soo Catwoman ad un certo punto di presenta anche sua figlia Dion, che ci racconta della sua linea di abbigliamento sorprendente e cosa vuol dire avere la madre più cool sulla faccia della Terra.

[Domanda]: Come sei rimasta coinvolta con la scena punk, ed a quale età?
[SCW]: … “Ho sempre saputo di essere un 'odd one out' (letteralmente: “l’elemento che non centra” … ossia: l’intruso) a causa del mio gusto nel vestire e di portare l’acconciatura … ed era evidentemente il mio aspetto che ha spinto una ragazza ad invitarmi … avvicinandomi un Sabato dell'estate 1976 quando ero a fare la spesa con Marco Pirroni (ex-Banshees … ex-Adam and the Ants) … Mi ha invitato a ‘Club Louise’ quella notte, in Poland Street, Londra … È stato lì che ho incontrato Sid e John per la prima volta. Avevo 21 anni”

Soo Catwoman al "Louise Club" (1976)

[Domanda]: Con chi ti sei divertita di più in quel periodo?
[SCW]: … “Sid e John nei primi giorni, prima che diventassero famosi … Ho un mucchio di storie vissute assieme a Sid … ma era molto più felice quando John gli era intorno … Erano come una scena di una commedia matrimoniale … ed entrambi avevano un grande senso dell'umorismo … Sembravano sapere cosa l'altro stesse pensando … Nonostante la serietà in cui ci si imbatte guardando le vecchie foto e filmati di quel tempo, c’era anche molta leggerezza, molto cuore ed un sacco di divertimento”


[Domanda]: E quale era il tuo gruppo preferito?
[SCW]: … “Sarebbe difficile scegliere una sola band … La band che ho visto di più sono stati i concerti dei Clash … che erano sempre eccellente dal vivo … Ho visto un sacco di concerti dei Jam … mi piaceva l'energia pura che sgorgava da loro … e non era difficile capire già allora che Paul Weller avrebbe continuato a fare così bene … Sono stata molto fortunato a vedere tutte quelle bands in giro a quel tempo … così c’era l'imbarazzo della scelta … Mi piacevano i Cortinas che erano di Bristol … The Stranglers che era sempre bello vedere dal vivo ed hanno avuto un enorme seguito … Ho anche avuto un buon rapporto con i gruppi americani, quando sono arrivati a Londra …  londie … Johnny Thunders and the Heartbreakers … Wayne (Jayne) County … ecc." … 

con Captain Sensible (Damned)

con Paul Coock (Sex Pistols)

con Martin Neenan (giornalista della fanzine "Sniffin' Glue)

[Domanda]: Raccontaci com’è nato il tuo ‘iconico’ taglio di capelli
[SCW]: … “A quel tempo avevo avuto un paio di tagli di capelli piuttosto insoliti … avevo avuto la parte posteriore tagliata molto corta, con una frangia in punta, con una striscia rosa in mezzo, per esempio … era nel 1972 … Marc Bolan e David Bowie mi hanno sicuramente influenzato molto … Ero solita andare nei negozi di barbiere per ottenere il ‘mio’ taglio di capelli … piuttosto che dai parrucchieri … mi sentivo più a mio agio lì … I miei capelli stavano crescendo su uno stile corto e mi piaceva molto lo stile dei vecchi film horror ‘Hammer’ con Christopher Lee e Peter Cushing … Ho cominciato a farli crescere e pettinarli ai lati fino a imitare 'la moglie di Frankenstein' … Dopo un po' ho deciso che da tempo fosse tutto pronto, così sono entrata in un barbiere e mi sono pettinata separando i capelli su entrambi i lati … ed ho chiesto al barbiere di radermi completamente sul centro … Lui rimase molto scioccato e penso che pensasse che stessi scherzando in un primo momento … Dopo che gli ho assicurato che facevo sul serio ha fatto quello che gli avevo chiesto … rimanendo piuttosto perplesso di me, comunque … Credo che si sentisse male per quello che aveva fatto ai miei capelli, ma io ero davvero soddisfatta … Una volta che avevo avuto il ‘mio’ taglio di capelli sono diventata molto più creativa anche con gli abiti che ho fatto e che indossavo … è stato come trovare un pezzo mancante di un puzzle … i due look si sono come riuniti a quel punto”




[Domanda]: Dicci delle tue sensazioni nel momento in cui il movimento punk diventò leggendario: come aveva fatto?
[SCW]: … “Qualcuno una volta mi ha chiesto come ci si sente a far parte di una rivoluzione … e gli ho risposto che non sapevo nulla di qualsiasi rivoluzione … che stavo solo facendo quello che sentivo … e questa è la verità … Ed ancora mi stupisce quanti cambiamenti siano avvenuti come conseguenza diretta di quei giorni … ma io non credo che nessuno avrebbe potuto prevedere o sperato che sarebbe stato un fenomeno di così vasta portata … Quel tipo di affermazioni sono facili da fare a posteriori … è facile mettere un gloss su qualcosa che non è ben documentato e scrivere uno script del tutto nuovo su questo … anzi … questo è stato fatto più di una volta … Personalmente ho avuto l'impressione che ero parte di un qualcosa, però … per me è stata come trovare una parentela che non avevo mai trovato prima … Non sembrava andasse bene da nessun’altra parte … ma poi improvvisamente le cose andarono a posto … Ho cominciato ad incontrare persone che avevano davvero qualcosa in comune con me … Le persone che in realtà mi hanno interessato … alcune delle quali me le ricorderò per tutta la vita”

[Domanda]: Com'è stato essere un membro femminile della scena? Ripenso alle vostre foto e sembra che (le donne) possano gestire e conquistare qualsiasi cosa, anche i ragazzi punk! Erano rispettosi di te?
[SCW]: … “La gente spesso da per scontato che i ragazzi punk fossero maleducati e pedanti … ma semplicemente uesta non è stata la mia esperienza con tutti … penso che il brutto è venuto dopo, quando la gente ha cominciato ad emulare quello che scrivevano i giornali sulla scena … Tutti i ragazzi che ho conosciuto erano molto rispettosi e non era insolito per i miei amici aspettare con me alla fermata dell'autobus fino a quando il bus di notte arrivava per accompagnarmi a casa … Mi ricordo che in molte occasioni, in precedenza ai fatti che ho appena detto, con dei ragazzi avvenivano certe conversazioni he erano socialmente ‘off limits’ … per esempio parlavamo di cose come l'arte, la poesia o la letteratura … cose che avrebbeo reso vitrei gli occhi di chiunque … Era come se una donna dovesse ancora 'conoscere un nuovo mondo' nonostante tutta la terra fosse stata conquistata negli anni Sessanta … simili avvenivano quando si incontravano e si passava il tempo con Sid e John (e molte delle altre persone che erano con loro, o che più tardi furono coinvolte con quella scena) … era come se tutto non avesse un ordine di importanza … in quanto niente di simile vi era mai stato nella mia esperienza, in precedenza … Ho avuto molti amici maschi ed ho apprezzato la loro amicizia … e anche la loro la protezione … senza che loro si aspettassero nulla in cambio … Mi sono sentita rispettato per la prima voltanella mia vita … e questo, naturalmente, mi ha dato una fiducia in più … C’è stato un momento in cui ho sentito di aver trovato qualcuno in sintonia con la mia mente … come fossimo parenti … e per me che era la parte più importante della vita … quella che attraversa il tempo … Mi sono sentita “adatta” a stare ovunque … e che io contassi molto ... Non avevo mai avuto una mentalità di gruppo e mi trovavo a mio agio con la mia compagnia … e molte delle persone che ho incontrato in quei primi giorni mi divennero più vicine della mia stessa famiglia … Penso che con l'amore ed il loro supporto alle spalle chiunque può conquistare il mondo”

[Domanda]: Bob Gruen ha scattato alcune foto incredibili di te, come vi siete conosciuti?
[SCW]: … “Ho conosciuto Bob al Louise Club … Come probabilmente si nota dalle fotografie, non ci sono pose particolari e da quel punto di vista non si faceva davvero notare mentre era in giro con la sua macchina fotografica … ha fondamentalmente catturato quello che stava accadendo, piuttosto che cercare di influire su di essa … Credo che è per questo che i suoi quadri siano così belli … È anche una persona incantevole … troppo … forse questo aiuta?”

[Domanda]: Hai delle foto preferite di te stessa, e perché ti piacciono?
[SCW]: … “Ho un paio di capolavori … uno di Bob … e un altro da Jill Furmanovsky … Penso che la ragione per cui amo così tanto la foto che Bob mi scattò è che non ho mai veramente pensato a me stessa come una persona dotata di ‘glamour’ … Sono stato più che altro un 'ragazzo qualunque’, così ha catturato quella parte di me che prima non avevo mai conosciuto … Il capolavoro di Jill mi piace perché ha catturato un momento divertente … quello in cui ero effettivamente sorridente e felice … Ho sorriso molto, ma non è stato spesso catturato sulla pellicola”

[Domanda]: Mi piace la copertina di "Backstabbbers" che hai fatto 
con Derwood (chitarrista dei Generation X di Billy Idol) e Rat (Scabies, batterista dei Damned). Come si è arrivati a tanto? Pensi che canterete assieme mai di nuovo?
[SCW]: … “Avevo registrato le canzoni in precedenza … in un paio di occasioni … e provengono da una famiglia di musicisti … ma non era un qualcosa che avevo realmente seguito molto … anche se ovviamente è una grande forma di espressione. Non conoscevo Derwood molto bene quando era nei Generation X … ma lui era un amico di lunga data di Rat Scabies … e Rat e sua moglie Viv abitavano nelle vicinanze … quindi sono rimasta in contatto con loro … Rat mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto registrare "Backstabbers" perché era uno dei brani che Derwood era interessato a seguire … ed ho colto al volo l'occasione … Non solo Derwood è un grande chitarrista … ma lui è un meraviglioso essere umano … troppo … e lavorare con lui è stato un grande piacere … La canzone (in origine dei The O'Jays) è stato per un lungo periodo di tempo fra le mie preferite … anche se ho dovuto modificare leggermente il testo della canzone … Sono sicura che mi piacerebbe cantare ancora una volta ad un certo punto … ma forse anche prima … se Derwood ha qualche idea che vorrebbe essere gestita con me”


[Domanda]: Come ha fatto la tua immagine ad iniziare ad essere utilizzata come il volto del punk? Come ti senti a riguardo, sia allora che oggi?
[SCW]: … “Beh ad essere onesti non avevo idea che stavo per essere usata come il 'volto del punk' … e nessuno ha pensato di chiedere o dirmi se ne avessi l'intenzione … Sono andata in un negozio a comprare le sigarette un giorno e l’ho vista sulla rivista 'Anarchy in the UK' … sullo scaffale … e l'ho trovato un po’ strano vedere la mia faccia che mi guardava! … Fino ad oggi nessuno mi ha mai chiesto se mi dispiace come le mie immagini vengano utilizzate … sembra che la mia faccia e l'immagine … la mia 'arte' come alcuni l’hanno chiamata … è stata dirottata … Credo che sarebbe stato educato essere consultata, ma mi rendo conto che non tutti hanno buone maniere e considerazione … In un certo senso sono grata che le immagini siano state scattate semplicemente perché dimostrano che io ero lì … Ci sono stati uno o due tentativi di sminuire l’importanza che la mia immagine possa aver avuto, ma penso che questa parla da sé … Ho perso il conto della quantità di cose che da allora la mia faccia è stata usata per pubblicizzare nel corso degli anni … dai libri ai vestiti … e tutto il resto … il tutto senza alcun pagamento … la mia conoscenza … e la mia autorizzazione”

[Domanda]: Dicci: com’è la tua linea di abbigliamento?
[SCW]: … “È solo da poco che sono in grado di guardare le vecchie immagini di me in un modo nuovo e senza sentirmi un po' usata … Mia figlia Dion October ha iniziato la sua campagna per 'riprendere' la mia immagine l'anno scorso … Lei sempre stata molto artistica e nella metà del 2008 ha iniziato la progettazione e la stampa di t-shirt con la mia immagine … Dion ‘mano di seta’ … disegna ogni camicia e sono tutte una vera opera d'arte … Ha anche disegnato stampe … borse … e stampato una serie di immagini su felpe con cappuccio … Abbiamo anche creato un logo con un teschio e le spille, che è stato progettato per noi dal nostro amico Tim Smith Ink Unique … Abbiamo fatto alcuni ordini speciali per persone che erano davvero interessate e divertite … come la t-shirt per  dei gemellini di 3 anni in Scozia … Vorremmo fare più dei vestiti per bambini … Dion ha anche dipinto a mano una maglietta speciale per uno dei nostri clienti abituali e abbiamo avuto sempre ottimi riscontri sia sul catwomans-kitten negozio Ebay che sulla pagina di MySpace Abbigliamento Catwoman … Siamo in grado di prendere gli ordini attraverso MySpace, oltre a un negozio Web in arrivo a soocatwoman.com”

(A questo punto Soo porge l'intervista alla figlia, l'altrettanto bella Dion October)

[Domanda]: Dion, come hai fatto a cominciare a fare le magliette?
[Dion]: … “Nel 2007 ero al college e stavo studiando serigrafia … Sono molto ispirata dalle opere di Warhol che hanno sempre avuto un interesse per la fotografia come base di queste opere d'arte … A quel tempo non avevo i mezzi per utilizzare uno schermo per creare stampe … Ho improvvisato ed ho iniziato a dipingere a mano T-shirt con gli stampini di carta intricati, che a volte ho ripreso a fare anche adesso … Ho creato per prime le T-shirt coi dinosauri e robot, con il fuoco e fulmini … È stato un hobby che ho amato ed i miei amici cominciarono a chiedermi di fare delle camicie per loro … Alla fine ho iniziato a venderli su Internet … Ho poi smesso di fare questo quando ho iniziato a lavorare a tempo pieno, ma ho sempre sognato di riprendere”

[Domanda]: Come si è evoluta l’idea di utilizzare le immagini di tua madre?
[Dion]: … “Dopo aver visto che l'immagine di mia madre viene utilizzato sempre più spesso … in pubblico … sui manifesti … nei libri di moda che mi piacerebbe prendere dalla biblioteca … in televisione quando mi stavo preparando per uscire … e lentamente divenne chiaro che qualcuno doveva fare qualcosa al riguardo … Ho pensato che sarebbe stato perfetto per me raccogliere la sfida, come ho sempre creduto nell'arte come espressione spontanea … L'immagine di mia madre a volte è stata associata con la negatività … a parole come 'destroy' … e 'anarchy' … e le immagini mentali che evocano una realtà in forma diversa dalla persona che realmente è … Mia Madre è una persona distinta … riflessiva … pacifica … e amorevole … e mi è sempre sembrato un accostamento sbagliato vedere gente he la raffigura in quel modo … Le sue convinzioni sono più di una 'rivoluzione mentale' … di persone che imparano a pensare con la propria testa … ma spesso, anche quando pensiamo che qualcuno stia usando l’immagine di mia madre per fare qualcosa del genere, ci accorgiamo che in realtà sono in esecuzione di un programma vecchio … o ripete una vecchia esperienza passata … Se non siamo liberi nella nostra mente, allora è difficile essere liberi nella nostra vita”

[Domanda]: Com'è avere Soo Catwoman come mamma?
[Dion]: … “Avere lei come madre è incredibile … Lei è una persona calda e amorevole … piena di espressione e creatività … Quando ero bambina spesso ero solita vincere i concorsi in costume a scuola usando i vestiti che avrebbe fattoo per me … Nella mia adolescenza avrei tranquillamente tagliato i capelli come lei … in quello stile … e mi sarebbe piaciuto guardare come tutti gli altri bambini a scuola mi avrebbero osservato … Lei ha sempre permesso a me e mio fratello a essere espressivi … Lei ci incoraggia ad essere creativi e di lasciare che la creatività sia una parte di tutto ciò che facciamo … È come Mary Poppins in un certo senso, tutto ciò che ha bisogno è di fare qualcosa che possa essere divertente ed interessante … Ci ha letto le favole ogni notte come i bambini, e ci ha tramandato un grande amore per la letteratura … Lei è una donna incredibilmente forte ed indipendente, che ci ha cresciuti con amore … Ha dovuto essere sia una madre che un padre … ma lei non si lamentava mai e ci ha mostrato quanto sia stato difficile a volte … e sono sicuro che lo deve essere stato … Lei è sempre contenta del grande lavoro che ha fatto nel farci nascere … e non vogliamo nessun altro come madre! Fino ad oggi ci ha incoraggiato ad esprimere i nostri sentimenti, ma i nostri insegnanti a scuola non l’hanno mai capito questo … A volte le avrebbero telefonato per dirle che ero 'emotiva' … credendo di usare questa parola come una critica … La differenza nelle sue idee e le idee del sistema scolastico l’hanno portata a decidere di non mandarmi più a scuola negli ultimi due anni … Quei giorni sono stati pieni di lettura di poesie e per dipingere quadri … In più mi ha dato anche il più grande consiglio … I miei amici vengono sempre a casa mia, quando hanno problemi … non a confidarsi con me, ma a parlare con mia mamma su questo! … Nessuno esce dalla nostra casa senza un sorriso sulle labbra … la sua generosità e la passione per la vita sono implacabili … Lei mi incoraggia a seguire il mio cuore e prendere decisioni basate sulla sensazione e non che 'pensare' è la cosa più giusta da fare”

(Immaginate a cosa deve essere un incredibile rapporto madre/figlia che è questo? Devo ammettere, più volte nel corso di questa intervista avrei voluto abbracciarle entrambe, visto che le avevo così vicine! Ora tocca di nuovo a Soo )

[Domanda]: Descrivi com’è un giorno della tua vita in questo periodo? Che cosa ti piace fare?
[SCW]: … “Prima di tutto, io sono una madre e la maggior parte del tempo io amo molto questo e tutto ciò che ne consegue … I miei figli vivono ancora a casa, quindi a volte ci piace guardare un film insieme e ordinare la pizza … Anche se io vivo a Londra e c'è molto da fare e da vedere qui il mio cuore è in campagna … negli ampi spazi aperti … Penso che l'oceano è una delle mie cose preferite, insieme con alberi e fiori e sole … La mia salute non è più quella che era … e sento il freddo nelle ossa in inverno … Penso che un giorno mi piacerebbe vivere in un posto caldo … ed il pensiero mi fa molto piacere e mi fa andare avanti … Io non sono molto brava in mezzo alla folla … sono molto più brava nel ‘one-to-one’ che le situazioni di socializzazione di questi giorni”

(Chiediamo sempre ai nostri intervistati di scegliere una domanda divertente dal nostro caveau)

[Domanda]: Quale libro pensi che tutti dovrebbero leggere?
[SCW]: … “'Il Profeta' di Khalil Gibran, è un libro che ho sempre utilizzato come fonte di ispirazione”

[Domanda]: Ti è possibile scegliere un CD da ascoltare per il resto della tua vita: quale scegli?
[SCW]: … “'Boon' dei Good Weather Girl … non è ancora uscito, ma ho una copia in anteprima … Si tratta della band formata da mio figlio Sem e mia figlia Dion … Lo ascolto almeno una volta al giorno … non perché sono i miei figli … ma perché penso che sia grande … e mette il sorriso sul mio volto … Penso che andranno lontano … Hanno una pagina su MySpace, se qualcuno è interessato vada a controllare”

[Domanda]: Che film cambiato la tua vita?
[SCW]: … “'My Dinner with Andre'. Si tratta di un dialogo a cena tra Andre Gregory e Wallace Shawn: l'amore, la vita e il teatro”

[Domanda]: Quale caratteristica ammiri di più in una persona? Uno che disprezzi?
[SCW]: … “Ammiro l'onestà, la verità, il calore e l'apertura … e, anche se fra loro non mi disprezza nessuno in quanto tale … non apprezzo a prescindere maleducazione, aggressività, mancanza di buone maniere, l'auto-indulgenza o l’egoismo”

E queste caratteristiche positive, cari lettori, sono esattamente quello che abbiamo trovato in Soo e Dion. Non possiamo ringraziarle abbastanza per il loro tempo. Ora, tutti a comprare una “Catwoman T-shirt” e non solo sarete la persona più cool sulla terra, ma sarete supporterete l'impresa indie di alcune donne meravigliose, facendo inoltre “del bene”.

… ah … dimenticavo: Lucas … Soo … Catwoman … è sempre stata una ragazza BELLISSIMA …


… e lo è tutt'ora senza alcun dubbio … 

Lucas con il nipotino William

… ma rileggendo quanto Soo “Catwoman” Lucas ha dichiarato in questa intervista … non ve ne siete anche voi innamorati perdutamente? 
… (hahahaha) …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Chrissie Hynde (Christine Ellen Hynde)
(7 settembre 1951 Akron, Ohio)








Fonte wikipedia:
“è una musicista americana meglio conosciuta come il leader della rock/gruppo new wave dei Pretenders. Lei è una cantante, compositore e chitarrista, ed è stato l'unico membro costante del gruppo durante tutta la sua storia”

Figlia di una segretaria part-time e di un gestore di “Pagine Gialle” … si diploma alla “Firestone High School” ad Akron, Ohio (U.S.A.).

“non sono mai stata troppo interessata al liceo … Voglio dire: non sono mai andata ad un ballo di liceali, per intenderci … e non sono mai uscita ad una ‘serata liceale’ … (cose di questo genere) … sono sempre stata incostante da questo punto di vista … Questo è stato abbastanza terribile per me (però) … Tranne, naturalmente, quando potevo scappare … ed andare a vedere ‘the bands’ … e da ciò che era rappresentato da quella sorta di ‘ogni occasione utile per poter scalciare un bel po’ … Mi capitava spesso di andare a Cleveland … così … solo per vedere le bands che vi giravano … Mi ero innamorata soprattutto di quei ragazzi … quei ragazzi lì che le tiravano su … queste bands … Certo! … Anche se non li avevo mai incontrati … questi ragazzi qui, insomma … Eppoi sapendo che Brian Jones era là … fuori da questo mio mondo provinciale … e che più tardi anche Iggy Pop lo fosse … ha complicato il mio rapporto per quei ragazzi che mi ronzavano attorno a quell’epoca … Avevo (uh!) grandi cose in mente"




Hynde fu per qualche tempo interessata alla controcultura hippie … ed al misticismo orientale … ed il vegetarianismo anche.

Mentre frequentava l’Art School Kent State University da tre anni, si unì ad un gruppo chiamato “Sab Dom Mat” … e che comprendeva Mark Mothersbaugh … più tardi addirittura nei Devo.

[… Hynde era fra le persone presenti al campus durante le famigerate riprese di “Kent State” … e conosceva personalmente Jeffrey Miller … già … proprio uno degli studenti uccisi … possibile che non abbiate mai sentito parlare della canzone “Ohio” di Neil Young? … peraltro magnificamente rifatta dai nostri Not Moving??? … daaaiii … non ci posso credere …!!!]

Hynde … nel tempo … si interessò della rivista musicale NME UK.

Finalmente racimolò abbastanza denaro per trasferirsi dall’Ohio a Londra nel 1973 …

Grazie al proprio background scolastico Hynde ottenne un lavoro in uno studio di architettura … che però lasciò dopo appena otto mesi.

… Fu allora che incontrò la giornalista rock Nick Kent (con il quale ha avuto, fra l’altro, anche una relazione) … ed approdò ad un contratto alla NME.

Tuttavia … anche questo le andò stretto … tant’è che si ritrovò “commessa” nell’allora sconosciuto “Sex” di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood.

Alla fine cercò di convincere un giovanissimo Sid Vicious (che all’epoca bazzicava intorno al SEX) di sposarla … ma solo per poter ottenere un permesso di lavoro [citazione necessaria].

Hynde ha poi tentato di creare una band in Francia, prima del suo ritorno a Cleveland nel 1975.

Chrissie però ritornò presto in Francia … già nel 1976 … per cercare di formare una nuova band … ma anche questa non funzionò …

Fu allora che Hynde si legò sentimentalmente con il famoso critico rock Nick Kent … e presto lasciò il posto di batterista nei The Frenchies.
Addirittura … per uno spettacolo a famoso teatro Olympia … quando il cantante aveva nel frattempo abbandonato … prese il microfono al suo posto.

Il suo ritorno a Londra avvenne nel bel mezzo del movimento punk.

Alla fine del 1976 Hynde … presa dai fermenti degli eventi … rispose ad un annuncio sul Melody Maker … per i membri di una band che sarebbe diventata i “999” … ottenendo addirittura un provino …

Stessa cosa con Jon Moss (che più tardi avrebbe fondato i Culture Club) … che con Tony James (ex-London SS e futuro Generation X) …

In seguito, Hynde ha cercato di avviare un gruppo assieme a Mick Jones (anch’egli ex-London SS, ma futuro Clash).

Quando quest’ultima band non riuscì a prendere il volo … fu allora che Malcolm McLaren le offrì un posto come chitarrista nei “Masters of the Backside” … ma alla fine le venne chiesto di lasciare il gruppo proprio appena la band cambiò nome in “The Damned” (!).

Dopo un breve periodo nella band di Johnny Moped, Mick Jones invitò Chrissie Hynde ad unirsi alla sua band nel loro tour iniziale della Gran Bretagna.

Ricorda Chrissie di quel periodo:
"È stato fantastico … mi si spezzava il cuore … Avevo sempre sognato essere in una band così ‘pessima’ … Andare a tutti i loro concerti per vederla così da vicino … e vivere in essa … una band del genere insomma … è stato devastante per me. Quando l’ho lasciata ho detto: … 'Grazie mille per l’occasione di essere stata fra voi’ … e sono scappata via … piangendo nella metropolitana di Londra. Tutte la gente che all’epoca ho conosciuto in città erano ancora ‘in fasce’ … Ed eccomiqua ora … sono come fossi il vero perdente … sai? … davvero un perdente"

Hynde ha ancora provato e riprovato … trascorrendo un breve periodo con i “The Moors Murdered” … nel 1978.
Chiamata anche … “The two childs killer” … la band era composta dal futuro frontman dei Visage, Steve Strange alla voce … Vince Ely alla batteria … e Mark Ryan (alias The Kid) e Hynde alla chitarra.
Il nome della band da solo fu sufficiente per accendere polemiche … tant’è che presto tutti presero le distanze dal gruppo, come indicato nella NME.

Hynde ha dichiarato in proposito:
"Io non ero nel gruppo … ho solo provato con loro" 

Lei ha inoltre aggiunto:
"Steve Strange e Soo Catwoman hanno avuto l'idea per il gruppo … e mi hanno chiesto di aiutarli con la chitarra … cosa che ho fatto … anche se ho sempre pensato che sarebbe potuto essere il mio vero gruppo … e lo penso ancora".

Finalmente … nel 1978 … Chrissie Hynde fece una demo tape … che diede a Dave Hill … proprietario della casa discografica Real.

Hill ne divenne manager … e si offrì per gestire la sua carriera … cominciando col pagare l'affitto arrestrato alla sala prove a Covent Garden, Londra.

Hill le ha anche consigliato di prendersi il suo tempo necessario per formare una band.

Nella primavera del 1978 Hynde incontrò Pete Farndon (basso/voce) … ed assieme hanno selezionato un gruppo composto da:

… James Honeyman-Scott (chitarra/voce/tastiere)
… Martin Chambers (batteria/percussioni/voce

fondando i "The Pretenders" … (dalla canzone "The Great Pretender" dei The Platters).



Da qui nacque la band ‘definitiva’ di Chrissie … che pubblicò un E.P. già nei primi mesi del 1981 … dopo che furono risolti problemi contrattuali [citazione necessaria]

Da lì cominciò la vera e propria storia della band … con album che però inizialmente non sono furono ben accolti dalla critica

Entro l'estate del 1982, il consumo di droga all'interno della band creò gravi problemi per Hynde.

La formazione Pretenders  cambiò più volte nel corso del decennio a venire … a causa delle morti per droga e conflitti interni.

Sciolta la band (dopo peraltro un tour ed una storia sentimentale con Kim Jerr dei Simple Minds) … si ricorda ancora un duetto stratosferico con Michael Hutchence degli InXS nell’album “Full Moon, Dirty Hearts” del 1993.

Hynde ora vive a Londra, in Inghilterra … dopo aver avuto una figlia con Ray Davies dei Kinks (nel 1983) … una figlia con Jim Kerr … ed un figlio con Lucho Brieva nel 1997.

Hynde è un attivista vegetariana ed animalista. Lei è una sostenitrice della PETA … e del gruppo dei diritti degli animali Viva!

Nel 2003 si è fatta arrestare a Parigi assieme ad una dozzina di manifestanti per il … 

“trattamento disumano dei polli nelle catene dei fast food”

Ha dichiarato di essere disposta a pagare qualsiasi ammenda inflitta ma ha promesso che la protesta contro la società continuerà.
(… per la cronaca: … il gruppo aveva imbrattato di vernice rossa attraverso una finestra del ristorante a simboleggiare il sangue di polli morti)

Nel novembre 2007 ha aperto un ristorante “vegano” ad Akron nell’Ohio (chiuso però il 2 ottobre 2011, a causa della congiuntura economica sfavorevole).

Solo poche settimane fa Hynde si è unita agli attivisti di Greenpeace contro la lobbying delle autorità spagnole per liberare dal sequestro la nave “Greenpeace Rainbow Warrior” dal porto di Valencia.

N.d.R.:
… ora … io non voglio infierire …
… e sarò pure ‘primitivo’ …
(sicuramente anzi sarà così)

… ma Chrissie …

… ha sicuramente ragione ad affermare di essere una che … “ha vissuto la storia” …
… ha ragione a mangiarsi le mani ripensando agli scherzi che inzialmente la propria vita “artistica” le ha giocato …

… ha ragione su tutto …

… soprattutto per uno che la pensa come me …
… dove l’orizzonte della fuga è fondamentale per la vita di chiunque …
… però mi deve spiegare una roba …

… la Chrissie …

… deve spiegarmi il perché …
… sulle foto di quel 76 …
… quando lei mostrava il culetto al pari di Jordan …
… e di Debbie …
… o le tettine al pari di Siouxsie …
… e faceva anche lei parte del “Sex” …
… apparentemente “a pieno titolo” …

… ecco …

… dicevo …
… perché …
… proprio una come lei …
… una che ha lottato (voglio dire!) …
… una che è addirittura “fuggita per lottare” (tu pensa!!) …
… una che ha “sgomitato nella lotta” (addirittura!!!) …
… e “per la lotta” (mica quisquiglie!!!!) …

… però qui … 
… urge un passaggio … 
(almeno per come la vedo io … insomma) 

… ma come cazzo è? …

… che ogni volta che in rete si cerca qualcosa del suo passato? …
… del suo “Bromley”, insomma …

… appaiono didascalie tipo …

… “l’ingenua Chrissie” …
… oppure …
… “posa” di una “Chrissie inguenua” …
… o ancora …
… “Chrissie Hynde … la ragazza che dall’America finì nel vortice di Londra” …


il culetto di Chrissie è quello a sinistra
(gli altri son quelli di Vivienne Westwood e di "Jordan")



… no? …

… (sarà che poco poco … centra qualcosa il suo ufficio “immagine”???) …

… no …
… perché 
… io forse me li immaginavo diversi quelli che “scappano” …
… e che cercano orizzonti …

… che la parola “ingenuità” …
… io …
… io che pure son scappato (no?) 
… se guardo al mio passato, insomma …
… benchè anche attraverso l’occhio del mio attuale presente (addirittura!) …

… l’unica cosa a cui penso di fronte al termine “ingenuità”? …

… mbah 
… forse …
… è che …
… salendo la prima volta sui tram di Torino (diggiamo!) …
… con la cresta …
… ed i pantaloni strappati …

… insomma …

… l’unica cosa che penso 
… è a quella mia prima volta …
… si …
… quella che all’aprirsi delle porte …
… (del tram intendo) …
… ho detto … 

“Buongiorno” … 

… forse quella? …

… (si … a tutti) …
… con la cresta …
… ed i pantaloni strappati …
… hahahahahahahahah 

… che la mamma mi aveva detto: …

“saluta sempre quando entri in un posto”

… ma tutti mi guardarono come un pazzo …

… eppoi …

… eppoi basta!!! …

… cioè …
… avevo la cresta voglio dire (ovviamente) …
… ed i pantaloni strappati (eh allora?) …
… ma nessun rimpianto …
… (ma nessuno proprio) …

… senza per questo essere nel frattempo diventato vegetariano …
… o veghiano …
… od aver avuto la necessità di farmi arrestare …

… ma ripeto …
… io son primitivo …

(d’altronde provengo dalla “Subway” … e lì … farsi arrestare … non è una moda … semmai una ferita!!!) …

… ma tant’è …

… brava Chrissie …



“Doon’t geeet meee wrooong”

(che poi è pure bella quella canzone … ed ha segnato un pezzo della mia vita) …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sid Vicious (John Simon Ritchie Beverley)
(10 maggio 1957 – Hackney, Londra)
(2 febbraio 1979 – New york City)



… ed approposito di “ferite” …
… Ladies and Gente …
John Simon “Sid Vicious” Ritchie Beverley



Sid!!! …
… ricordate John “Sid”, no? …
… quello che faceva parte della cricca dei “John’s”? …
… l’amico d’infanzia di Rotten? …

… Bene: Sid …
… anche Sid …
… dopo aver trovato posto lì a Portobello Road …
… come commesso ad una bancarella …
… ed insomma …
… dopo che John … l’altro John … il suo amico John Lydon era entrato nei Sex Pistols …
(Vivienne avrebbe voluto invece proprio lui … John “Sid” … come cantante dei Pistols, ricordate?) …
… insomma …
John … il John “Sid” … divenne il primo …
… autentico …
… irruento …
… e fanatico fan …
… che la band potesse avere …

Ma di lui avremo modo di parlarne con più … dovizia … in forza di quello che succederà in seguito …


Glen Matlock - Nancy Spungen - Sid Vicious

… per ora guardiamolo solo sul fatto che “Sid” era … “uno dei primi” …
… massì … uno della prima ora …
… uno dell’ambiente, insomma …

… Lui infatti … nel frattempo … (da quella prima esibizione al “St. James College”) … è diventato un habitué ai loro concerti …
… ed anche se non è un “Bromley’s” …
… in pratica ne fa parte a pieno titolo …
… anzi!!!
… che lui lo voglia o no …
… anche se poi … in preda a chissà quali “fumi” (insomma) … racconterà in giro di …
“odiarli, quelli del Bromley”

La leggenda ad esempio narra che sia poi stato lui ad inventare il “pogo” … una serata … lì … al “100 Club”.

In un'intervista per la BBC Galles del 1977, Vicious disse però addirittura di aver …
“inventato il ‘pogo’ come un mezzo per picchiare quelli del Bromley Contingent al 100 Club” 

Non si riesce proprio a spiegare come mai raccontasse in giro di disprezzare il “Bromley Contingent” … lui … che insomma suonò la batteria nei Banshees … al primo loro concerto per il “100 Club Punk Festival” del 1976 …
(ricordate la litania-blasfema di Siouxsie di cui vi ho già detto? … bene … era proprio lui che quella sera sedette dietro alle pelli)

Sid "batterista" nei Banshees al "100 Club"
(sullo sfondo Steve Severin e Siouxsie - in primo piano Marco Pirroni)

… ma tant’è …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il “Pogo”



[Wikipedia]:
“sorta di ballo collettivo che si scatena abitualmente ai concerti rock e metal”

Che cos’è realmente il “pogo”? …
… Ve lo spiego io (modestamente!!!)…

… dunque … il cosiddetto “pogo” … è un ballo (innanzitutto) …

… ed ad essere onesti … altro non è che la “forma istintiva” con cui viene naturale “dimenarsi” durante l’ascolto della musica punk a tutto volume … (soprattutto se ci si trova sotto il palco)

… e consiste semplicemente nel saltare sul posto (ma anche in movimento o addirittura correndo) … e sbattere contro gli altri spettatori …
… spintonandosi a vicenda …
… senza alcuna velleità violenta di fondo …
… ma semplicemente per “far parte di una massa fluttuante in movimento” …

… tutto qui!

Inizialmente il termine indicava la mera “azione di saltare sul proprio posto”.

Nell’evoluzione si è giunti ad esprimere un particolare comportamento del pubblico ai concerti … caratterizzato appunto da una sorta di "tutti contro tutti"
(quello che in lingua inglese viene definito "moshing")
… durante il quale i partecipanti saltano …
… corrono (quindi) …
… si spingono …
… e si prendono a spallate a vicenda.

[Wikipedia]:
“Questo sfogo collettivo si scatena tra la folla solitamente nei pressi del palcoscenico durante l'esecuzione da parte di chi si esibisce di brani veloci e molto ritmati”

… che vi avevo detto?

Occorre però precisare alcuni … chiamiamoli così … “dettagli imprescindibili” … che a tutta prima vengono ignorati …
… non solo da chi si appresta a “pogare” per la prima volta …
(tutte le prime volte sono un po’ “complicate”, del resto, no?)
… ma soprattutto da chi alla sola idea della “danza che avanza” … è già scappato via atterrito e paralizzato dall’angoscia del “pericolo intrinseco” (e magari sceglie di comprarsi un bel posto sulle tribune … lontano da quel marasma … e finendolo col pagarlo magari anche più caro … senza avere la minima idea di ciò che si perde) …

… CAZZATE! …

Sappiate infatti che innanzitutto …
… durante l’esecuzione del pogo …
… vige una sorta di "codice di comportamentale" tra i partecipanti …
(per cui non è che uno piglia e sbatacchia qui e là senza senso … per il solo gusto di scatenare poi una rissa: NOSSIGNORI!!!) …

Proprio perchè infatti consci del più o meno elevato grado di rischio di farsi male …
… i “pogatori” (o “poghisti”? … mboh!) …
… si attengono TUTTI …
…TUTTI …
… ad un comandamento FONDAMENTALE …
… ed IMPRESCINDIBILE …

… “il ‘puro divertimento’ viene PRIMA di qualsiasi altra cosa” …

… SEMPRE …

… e pertanto anche se si chiudono gli occhi …
… e ci si lascia trasportare …
(dalla “marea” così come dalle “sensazioni”)
… anche e soprattutto se uno è … “simil-vaso-di-gerani” …
(o comunque si accorge della poca stabilità di quello che ti sbatacchia accanto) …

ARTICOLO 1: … si cerca di non causare danni a chi partecipa e a chi sta attorno … per cui non indossare braccialetti e/o collari con borchie troppo lunghe o appuntite.

ARTICOLO 2: … se uno cade gli si corre subito a dare una mano a rialzarsi a rialzarsi il più velocemente possibile …

ARTICOLO 3: … i “violenti” vanno ISOLATI (e magari anche “castigati”) ...!!!

… FINE …!!!

Un ultimo particolare … che anche questo regolarmente “sfugge” a chi … insomma … normalmente frequenta gli oratori e tutti gli altri postacci di questo genere:

“il livello di pericolosità di un pogo (pazzesco!!!) … dipende prevalentemente dall'affollamento e dalle condizioni del luogo nel quale è praticato: … più il luogo sarà affollato ed incredibilmente (ma basta poi solo pensarci) … allo stesso tempo … più saranno presenti dotazioni di “sicurezza” (leggesi: comandamenti) … e quindi maggiore sarà la probabilità di uscire indenni da un concerto … poiché i colpi verrebbero attutiti … e la possibilità di cadere a terra è limitata o prossima allo zero”
[Albert Einstein]



Così …
… per cultura generale …
(che ai concorsi pubblici fa sempre comodo)
… sappiate che dal “pogo” sono derivati:

…  il “mosh” (ossia appunto quello che prevede non solo il semplice saltare sul posto, ma il vero e proprio sbatacchiare coi “vicini”) …

Mosh

… il “wall of death” (ricordate “Braveheart”? … con le due colonne in guerra che cozzano una contro l’altra???) …

Wall of death

… e lo “stage diving” (il tuffo dal palco: è l'atto con il quale, durante un concerto una persona … sia esso musicista o spettatore … si tuffa dal palco sulla folla sottostante … Solitamente il “tuffatore” viene poi passato da persona a persona … nell'atto chiamato “crowd surfing”) …

Stage diving

Crowd surfing

… ma qua … mi accorgo già io da solo … che vi sto chiedendo davvero troppo …
… per cui …
… viva l’ignorantità …
… (o l’ignorantezza?) …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nancy (Nancy Laura Spungen)
(27 febbraio 1958 – Philadelphia, Pennsylvania)
(12 ottobre 1978 – New York City)





Figura di spicco del punk rock inglese degli anni settanta (malgrado le origini newyorkesi) … e famosa non per le sue doti musicali, ma perché frequentò i componenti della maggior parte dei gruppi di spicco dell'epoca … (Aerosmith … New York Dolls … Ramones) … fu soprattutto la fidanzata di Sid Vicious.



Di origini ebree … da ragazza era un soggetto brillante ed iperattiva … tanto che finì espulsa dalla scuola pubblica all'età di soli undici anni … e condotta a sedute di psicoterapia a causa di mai ben meglio specificate … psicosi maniaco-ossessive e disturbi (addirittura) della personalità … (!)



Diplomata (addirittura) alla Devereux Glenholme School … frequentò brevemente l'Università del Colorado prima di lasciare casa per trasferirsi … all'età di diciassette anni … a New York … al seguito appunto di gruppi come Aerosmith, Ramones e New York Dolls.

Nel 1977 partì per Londra … la Londra di quel 1977 per intenderci … e divenne famosa proprio come compagna di Sid … cantando fra l’altro assieme a lui in qualità di corista quando il ragazzo intraprese il suo progetto “The Vicious White Kids” … ma distruggendosi accanto a lui (entrambi erano nel frattempo divenuti eroinomani infatti).

Nel 2011 Jennifer M. Woolston ha pubblicato un saggio accademico sulla vita di Nancy Spungen … vista però da una prospettiva femminista.
… Nancy viene qui ritratta come una donna forte … che è stata ingiustamente diffamata dai membri maschi della comunità punk.
… la vita della Spungen è stata (nello stesso saggio) anche esaminata con riferimento alla musicista Courtney Love.
Nella “Gazzetta degli Studi Interdisciplinari della donna” appare il pezzo in questione … annoverando Nancy fra le donne speciali "del punk rock".

Di lei parleremo diffusamente in seguito … quando verrà … l’ora di “Sid” …

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Adam Ant (Stuart Leslie Goddard)
(3 novembre 1954 - Marylebone, Londra)







Trattando in questo post i personaggi legati a quel:

1974 – Londra – Malcom McLaren – Vivienne Westwood – il “Sex” – i Giovanni(es)

… (ricordate???) …

… ed a tutta la prima scena “punk 77” (è così che si ostinano a definirla … che ci posso fare?) …
… ma comunque non facenti parte a pieno titolo nè del “Bromley Contingent” … nè dei Sex Pistols propriamente detti … 
… non ci si può certo dimenticare (giunti a questo punto) di lui …
… Adam Ant …
… Stuart Leslie Goddard …
… il quale … pur fans dei Pistols della primissima ora … nonché diventato in seguito anche boy-friend di "Jordan" … comunque non viene mai considerato un “Bromley” a tutti gli effetti.

Figlio unico di una famiglia di origine “rom” … nacque a Marylebone … quartiere centralissimo e fra i più “chic” della città.

Proprio il tema delle “minoranze oppresse” è però ricorrente fra le sue opere …
(secondo me … non è che abbia avuto quest’infanzia proprio proprio facile … lì … a Marylebone … nella “Londra fifì” … in questo quartiere “bomboniera” … pieno e zeppo di quella “gentucola” … quella lì con la puzza perennemente sotto il naso, insomma).

Il giovane ricorda della sua infanzia:
"Non c'era alcun lusso … ma per fortuna c'era sempre il cibo in tavola"

… e come c’erano finiti lì … i Goddard’s?
… beh … suo padre “Lesley Goddard” (già … il futuro “Adam Ant” … non si fosse chiamato anche Stuart di nome … sarebbe stato un “Jr.”) … ci aveva lavorato come autista … e sua madre … Betty Kathleen Smith … faceva le pulizie domestiche (e per breve tempo lavorò persino per Paul McCartney).

I suoi genitori divorziarono quando lui aveva sette anni … principalmente a causa di un problema di alcolismo cronico del padre e per i suoi continui abusi.

Durante la scuola primaria (alla “Robinsfield Infants School”) … il bambino creò scalpore lanciando un mattone attraverso una delle finestre sulla testa di un’insegnante.
In seguito a questo incidente, Goddard fu posto sotto la supervisione della docente Joanna Saloman … che lo incoraggiò a sviluppare le sue capacità nel campo dell'arte … verso le quali era istintivamente portato … (Joanna Salomon fu in seguito accreditata dal futuro Adam Ant come … “la prima persona a fargli vedere che si poteva essere creativi artisticamente” …).

Ha poi quindi continuato a frequentare la “Robinsfield” … e successivamente ha ottenuto un posto al “St. Marylebone Grammar School” … uno scolaro modello.

Promosso a pieni voti … ha continuato a studiare … iscirvendosi al “College of Art Hornsey” … famosissimo per gli studi di grafica … e dove per un periodo è stato un allievo di Peter Webb.

In seguito abbandonò la “Hornsey” … quando stava quasi per diplomarsi … per concentrarsi sulla nascente carriera musicale.

La prima band Goddard furono i “Bazooka Joe” … dove suonava il basso.

Fu così che (ricordate?) partecipò al concerto del “St. Martin’s School” … quel 6 novembre 1975 … in cui fu testimone della prima esecuzione pubblica dei Sex Pistols … che fra l’altro erano stati assoldati come spalla proprio dei suoi Bazooka Joe.

Goddard … unico della sua band … rimase folgorato dallo show (peraltro velocissimo) dei Pistols … tanto che abbandonò seduta stante i Bazooka Joe per formare un gruppo tutto suo … chiamato “B-Sides”.




Adam Ant Punk

Da quando ha cominciato il suo corso all’Hornsey … Goddard aveva nel frattempo sposato la propria compagna di studi Carol Mills … con la quale viveva nella residenza dei suoi genitori … a Muswell Hill.

Poco dopo però … attraversò un brutto periodo di salute … dovuto all’anoressia:
"Io non mangiavo più … Non stavo cercando di dimagrire, ma stavo cercando di uccidermi"

Alla fine Goddard ingerì una dose eccessiva di tutte le pillole che riuscì a trovare nel mobile da cucina la madre.

Fu quindi ricoverato nell’ospedale mentale “Colney Hatch” …  nel nord di Londra … con tra l’altro lo stomaco rovinato.
"Ero totalmente fottuto nella testa … Le cose erano andate storte e qualcosa scattò … Divenni un vegetale per tre mesi … Non potevo neanche parlare con la gente … Ero molto malato e questo faceva anche parte del motivo per cui a quel punto lasciai il college"

Dopo la sua dimissione dall'ospedale … Goddard si rinominò “Adam Ant” … formando poi una nuova band … chiamata “Adam and The Ants” (… che vuol poi letteralmente dire “Adam e le formiche” … ma vi è un doppio senso, in quanto “adamant” in inglese vuol dire “irremovibile”).

Tale nome sembrerebbe derivare da una serie televisiva inglese andata in onda negli anni sessanta ed intitolata Adam Adamant Lives!.

Ant riprese i contatti con alcuni ex compagni dei “B-Sides” … Lester Square e Andy Warren … ed insieme al batterista Paul Flanagan … formarono appunto la band (che all’inizio si chiamava però semplicemente “The Ants”) …

… nel 1977 avvenne il concerto inaugurale … all’interno di una performance come spalla a Siouxsie and the Banshees … al Club Roxy di Covent Garden di Londra …


… nel luglio dello stesso anno la band partecipò al film “Jubilee” di Derek Jarman(sorta di documentario sul movimento punk 77) …


Nel 1978, dopo aver registrato due session dal vivo addirittura per la BBC (le arcifamose “Jonh Peel Session” … in cui accanto ad Adam si esibì addirittura l’arcifamosa icona punk “Jordan” … fra l’altro in quel momento manager della band e girl-friend di Goddard … a duettare alla voce nel brano “Lou” (in onore a Lou Reed) … gli Ants firmano per la Decca ed effettuano il primo tour europeo.




Nel 1979 esce il singolo “Young Parisians” … seguito da una ulteriore session radiofonica … e successivamente … con la Do It Records … diedero alle stampe un secondo singolo dal titolo “Zerox”

… a fine anno uscirà il loro primo album: “Dirk Wears White Sox” … con Matthew Ashman alla chitarra … Leigh Gorman al basso … e Dave Barbarossa alla batteria …

… quello stronzo di Malcolm McLaren … deciso a fare il manager post-Sex Pistols … e chiamato in causa dallo stesso Adam Ant … convinse però i musicisti a lasciare Adam per formare il gruppo “Bow Wow Wow” con la cantante Annabella Lewin … una giovanissima lavandaia che Malcolm sentì cantare lungo le sponde di un fiume.
Adam si rivolse ad un tribunale … vincendo la causa e potendo così mantenere il nome Ants … (visto peraltro che proprio lui si faceva chiamare Adam Ant da molto prima).

Fu così che gli Ants vennero praticamente riformati da zero …

L'incontro con Marco Pirroni infatti … chitarrista dei Models ed ex-primissimo membro dei Banshees … convinse Adam a ricostruire la band … insieme a Kevin Mooney (basso) … ed inaspettatamente insieme a ben due batteristi: Terry Lee Miall e Chris Hughes (ex-Dalek Ti amo).



Con un look piratesco ed un sound innovativo e potente … (la doppia batteria forniva un ritmo ossessivo che verrà definito "Burundi Rock") … Adam & The Ants nel novembre 1980 lanciarono l'album “Kings Of The Wild Frontier” … che raggiunse il primo posto nella classifica britannica.



Nell'ottobre 1981 seguirà poi l'album “Prince Charming” (letteralmente “Principe Azzurro”) … ed anch'esso avrà ugual riscontro nella classifica …
… anzi …
… I singoli estratti da questi due album conquisteranno la critica e verranno trasmessi nelle radio e discoteche in tutto il mondo.

… Adam e il suo look stravagante vennero in quel momento addirittura imitati da molti artisti … (in Italia Loredana Bertè si presentò al festival di San Remo con una giacca ricamata come la sua) … ma Adam inaspettatamente sciolse gli Ants nel 1982 tenendo con sé il solo Pirroni.



Avviò in seguito una carriera solista e che presto lo vide anche in veste di attore in diversi film …




Ant è stato anche una star in America … dove non solo ha segnato una serie di singoli di successo ed albums … ma è stato anchevotato “l'uomo più sexy d’America” dagli spettatori di MTV.

Lo stile musicale dell’album di debutto di Ant è stato definito come “pop, glam sfarzoso, con un eccesso di stile e di buon umore".

È stato anche descritto come … "uno dei migliori dischi di Ant ed uno dei migliori album new wave".

Musicalmente Adam Ant … dopo quindi il primo periodo punk … si colloca all’interno della corrente “New Romantic” … la stessa di Visage … Culture Club … Tears for Fears … ecc.

Ad “Adam Ant” fu diagnosticato … all’età di 21 anni … un disturbo psichico bipolare … ed il cantante ha sempre parlato candidamente delle sue esperienze con gli effetti della malattia.

Nella sua intervista su “The Sun” del 31 Dicembre 2010 … Ant ha anche discusso gli effetti collaterali dei farmaci per il suo problema:
"In passato sono stato un robot. È stato come essere ‘out-of-corpse’ … e l’esperienza bipolare significa poi fondamentalmente quello sono io … negli alti e nei bassi … La musica è sempre stata il miglior farmaco … sono stato a valproato di sodio per sette anni … Non riuscivo a dormire … e non ho fatto l'amore per sette lunghi anni … I miei capelli caddero … e non riuscivo a prendere un libro … e non riuscivo a concentrarmi … Non ho scritto una sola canzone o preso una chitarra durante quel periodo”


Durante un'intervista a “BBC Radio 6 Music” ha dichiarato:
"La salute mentale ha bisogno di una grande attenzione … È il nostro tabù finale … ed ha bisogno di essere affrontata e trattata”

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Marco Pirroni (Marco Andrea Maria Pirroni)
(27 aprile 1959 – Campden Town, Londra)





Nato a Camden … periferia nord … da una famiglia di immigrati di chiara origine italiana … Marco vi vive fino all’età di 15 anni … quando si trasferisce ad Harrow (sempre lì nello schifo della cintura settentrionale).

Ha frequentato la scuola d'arte per un breve periodo … ma presto inizia a ciondolare davanti al “Sex” … a King’s Road … entrando in confidenza Vivienne Westwood e Malcolm McLaren.

Pur non entrando mai a pieno titolo nel “Bromley Contingent” … di fatto conosce tutti i componenti e diviene anche lui fan della prima ora dei Pistols …

In occasione del primo festival punk al “100 Club” esordisce addirittura come chitarrista nei Banshees di Siouxsie (assieme a Steve Severin al basso … e Sid Vicious alla batteria) …



"il nostro primo concerto durò solo 20 minuti … e andammo sul palco con il solo intento di fare più rumore possibile"

Successivamente si unì ai The Models (con Cliff Vox, voce e chitarra … Mick Allen al basso … Terry Day batteria) … con i quali incide addirittura un singolo … “Freezer” … ed una session al programma radiofonico di John Peel di quattro brani prima di sciogliersi.

Marco e Mick fondano poi nel 1979 i Rema-Rema … una band post-punk … che da alle stampe nel 1980 addirittura un EP … “Wheel in the Roses” … che però si dissolve appena Pirroni si unisce ad Adam Ant … seguendone poi per molti anni la sorte … e scrivendo insieme il brano “Goody Two Shoes” … forse il loro più grande successo commerciale.




Marco è poi ha intrapreso una serie di collaborazioni … scrivendo brani bellissimi per artisti di elevata statura … tra i quali Sinead O'Connor … con la quale raggiunse la vetta delle classifiche con l'album “I Do Not Want What I Haven't Got” …

Riconosciuto come indiscusso conoscitore del movimento punk … Marco Pirroni ha curato due compilation sul movimento … uscite entrambe negli anni 2000 … “Punk” … e “Dread Meets The Punk Rockers Uptown” … nonchè  alcuni libri … tra cui “SEX: Too Fast To Live Too Young To Die” … e “Biba: Champagne and Novocaine”.

Attualmente Marco fa parte dei "The Wolfman"  band che vede anche Chris Constantinou  e con i quali ha già realizzato un U.P. ed un singolo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Steve Strange (Steven John Harrington)
(28 aprile 1959 – Newbridge, Galles)








Gallese … originario di un paesino della contea di Caerphilly piccolo quanto quello dove son nato io … assieme al nonno ed alla famiglia si era trasferito con la famiglia ad Aldershot, nell’Hampshire … dove il padre era in servizio nell'esercito britannico come paracadutista.

La famiglia tornò poi in Galles e visse a Rhyl … sulla costa settentrionale … dove la sua famiglia aveva comprato una grande casa ed aperto un caffè fronte mare.
Al divorzio dei genitori Steve si trasferì con la madre … tornando a Newbridge (Galles del Sud) … dove il ragazzo frequentò la “Newbridge Grammar School”.

Presto però perse interesse per tutte le materie … tranne che per quelle artistiche.

Dopo aver visto un concerto dei Sex Pistols allo “Stowaway Club” a Newport nel 1976 … Steve stringe amicizia con il bassista Glen Matlock.

… preso dalla febbre … iniziò ad organizzare concerti per gruppi punk nella sua città natale … entrando nel giro e divenendo addirittura amico di Jean-Jacques Burnel degli Stranglers …

… parte poi per la magica Londra di quei giorni … dove lavora nientemeno che per Malcolm McLaren … divenendo uno del giro del “Sex” … e praticamente di tutto il Bromley Contingent …
(anche se in realtà non ne fece mai parte in senso “stretto”)

… è a Londra che forma un gruppo punk … chiamato The Moors Murderers … assieme addirittura a Soo Catwoman.


Gli altri membri erano … per dirla tutta … una certa Chrissie Hynde (commessa del “Sex” e futura frontwoman dei Pretenders) … Vince Ely (futuro batterista dei Psychedelic Furs) … tal Nicky Headon (futuro batterista dei Clash) … ed un tizio chiamato The Kid (ex-Adam and the Ants sotto il nome di Mark Ryan).

Con la band registra addirittura un brano dal titolo "Free Hindley" … ma dopo una serie di concerti i The Moors Murderers si sciolgono all'inizio del 1978.

Più tardi … ma sempre nel 1978 … Steve si unisce (per volere di David Littler … ex Boys Spitfire) brevemente alla punk/new wave band dei “The Photons” (originari di Liverpool … gestiti dal manager punk Andy Czezowski) … come cantante e co-autore …

Lasciati i “The Photons” … decide di utilizzare lo pseudonimo di "Steve Strange" … e con gli allora ex-membri dei Rich Kids … Rusty Egan e Midge Ure … e i membri dei Magazine … Barry Adamson, John McGeoch & Dave Formula … forma i Visage … uno progetto più che una vera e propria band.

Nel 1979 i Visage pubblicano il loro primo singolo … “Tar” … per la Radar Records …

Il singolo fu tutt’altro che un successo … ma l'anno successivo Steve Strange appare nel video di David Bowie dell’hit "Ashes to Ashes" … brano quest’ultimo che ha notevolmente contribuito a spingere il nascente movimento New Romantic nel mainstream (anche se Bowie stesso non ne è mai direttamente stato associato).

Nello stesso anno i Visage firmano un nuovo contratto discografico con la Polydor … e pubblicano il loro secondo singolo … "Fade to Grey".


Il pezzo diviene un top 10 hit nel Regno Unito … e salta in testa alle classifiche in diversi altri paesi … divenendo il loro hit di sempre … ed uno dei più importanti e rappresentativi brani di quel periodo.

Infatti … già dalla fine del 1970 … e prima dell’enorme successo commerciale … Strange ed il progetto Visage cominciarono a farsi un nome come ospiti di primo piano di discoteche … nonchè promotore egli stesso di eventi di grido … che come DJ al "Blitz" a Londra.


Aderendo alla politica di selezione all’ingresso voluta da Strange … ed adottando lo slogan "strano è meraviglioso" … il club decollò … diventando un luogo seminale per la nascita di quello che sarebbe presto diventato il movimento New Romantic.

Da qui Strange ha gestito la discoteca “Camden Palace” per due anni … che divenne presto anche questo un tempio sacro del movimento … ed uno dei luoghi più famosi dell'epoca … attirando regolarmente le grandi celebrità del momento.

Da qui la sua attività di gestore di locali e club alternativi non si è mai interrotta … passando da "The Playground” … fino ad Ibiza (in Spagna) … diventando nel frattempo parte integrante del movimento ancora in erba “Trance” già nei primi anni degli ‘80 …

Strange non ha mai mascherato la sua sessualità un po’ ambigua …  anche se ha fatto sapere di aver avuto rapporti sia con uomini che donne.

Per molti anni Strange ha combattuto una forte dipendenza da eroina.

Negli anni successivi ha subito un esaurimento nervoso … ed è stato anche arrestato per taccheggio … In tribunale è stato dichiarato colpevole ed è stato condannato a tre mesi (pena poi sospesa perchè i media britannici gli dedicarono una giornata campale per pubblicizzare il caso di una … “pop star caduta in disgrazia” …).


Steve Strange:
“Abbiamo iniziato a frequentare il Louise’s … il club lesbo a Poland Street … che era anche un luogo di ritrovo punk. È stato lì che ho avuto modo di conoscere la ghenga del sud di Londra … conosciuta come il Bromley Contingent … che comprendeva Siouxsie dei Banshees e Billy Idol … Abbiamo iniziato anche ad andare al Global Village, la discoteca sotto le arcate a Charing Cross, che più tardi divenne l’Heaven … Questo è stato un club strano dove ho notato l'evoluzione della moda punk … I ragazzi e le ragazze rapidamente dalle zeppe hanno iniziato ad evolversi in punk … con spille da balia e sacchetti di plastica … È stato il luogo principale a Londra … dove i giovani … non solo quelli del giro della musica, ma anche quelli che seguivano il movimento nel suo aspetto ed espressione … il luogo dove si poteva andare e non sentire la gente che ti guarda di storto”



Boy George:
“Steve Strange era un punk come il resto di noi … Lo conoscevo fin dai primi giorni in cui iniziò a frequentare King’s Road … poi il Roxy e il Vortex … Anche lui portava una scaletta ripiegata nella tasca posteriore (modo figurato per intendere: aveva le idee chiare sui propri sogni) … Girava con Billy Idol e l'élite punk … vestito dalla testa ai piedi al “Sex” …  o preso in prestito dalla soffitta di chissà chi … Lo prendevo sempre in giro per questo … Quello che ho odiato di più di Steve era la sua incoerenza …  Era in grado di usarti eppoi buttarti quando ne aveva voglia … Spesso il suo fascino era disarmante … Sarebbe potuto essere una persona veramente bella … e questo lo rendeva era ancora più spaventoso … Un giorno se n’è arrivato inaspettatamente a Great Titcfhfield Street … esibendo il suo nuovo look … gli ultimi stivali del Seditionaries … i pantaloni di pelle bondage … il ciuffo di noce … e le lenti a contatto nere che coprivano tutti gli occhi … Alcuni bambini del posto ridevano e lo prendevano in giro … ‘Oi, creatura dello spazio, mi puoi vedere?’ … Lui gli lanciò il suo sguardo scintillante … e ce ne andammo a bere qualcosa in un pub”


Il suo istrionico look … le acconciature … ed il make-up … ne hanno fatto una vera e propria icona del movimento “New Romantic” … insieme a Philip Sallon (ex Bromley Contingent) … Boy George … Adam Ant … e gli altri … altrettanto all’epoca famosissimi … componenti dei “Blitz Kids”.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

The Blitz Kids




… Philip Salon …
… addirittura per un breve periodo “Jordan” …
… in un certo qual modo … (da un punto di vista diciamo perlomeno estetico) … anche Siouxsie 
… ed il Billy Idol più glamour degli inizi carriera solista …
(giusto per restare nel “Bromley”)

… eppoi Adam Ant …
… Marco Pirroni …
… Steve Strange …
(considerando invece chi pur non facendo parte del Bromley … comunque vi ha vissuto perennemente a contatto col “Contingent”)

… e vi potrei aggiungere ancora
… Tony James (ex-London S.S. … ex Generation X)
… Martin Degville …
… Marc Almond …
… gli X-Ray Spex in blocco …
… tutto il nascente movimento “gothic” addirittura per certi versi …
(considerando stavolta chi fece parte della scena “77” … senza per questo avere a che fare per forza qualcosa con il Bromley, per dire … o il Sex … o, chessò: i Pistols)

… molta fu la gente che si traghettò dal punk (dove peraltro erano nati … artisticamente parlando) … approdando al cosiddetto “New Romantic” … movimento nato appunto ad inizio degli 80’es …

Vi consiglio personalmente questo link … italianissimo … in cui tutto viene spiegato con dovizia di particolari …
… e da cui traggo lo stralcio riportato di seguito:

L'arredamento del Blitz, fuori dal quale le file si allungano di settimana in settimana, riflette temi che faranno tutti parte del bagaglio visivo "New Romantic": un misto di decadenza europea da anni '30, immagini futuristiche, musica che ha un qualcosa di robotico , ma che è al tempo stesso ballabile, e con la novità di essere su di un'altra dimensione rispetto a quello che fino a questo momento era stato conosciuto come disco. Appropriate sono le parole di Marc Almond dei Soft Cell, un altro dei gruppi cardine dell anuova scena :"Eravamo molto 'ora', e molto nostalgici allo stesso tempo".
Nel 1980, sono proprio Steve Strange e Rusty Egan del "Blitz" a tirar fuori dal cilindro un hit che da molti verrà considerato come la pietra miliare del decennio: Fade To Grey, un manifesto di musica decadente, elettronica, ballabile e introspettiva allo stesso tempo. Il duo, infatti, aveva nel frattempo anche dato vita al progetto dei Visage (propriamente un nome che richiama moda e look), e per la prima volta, la fama di un gruppo nascente si misurava più attraverso le riviste di moda (come The Face) che non sui tradizionali giornali musicali

Ecco quindi chi erano i cosiddetti … “Blitz Kids” … questa sorta di “post-Bromley’s” … che cercarono di farsi depositari … (ma a mio modesto parere … senza comunque mai riuscirci, però) … dello spirito e dell’anima più “fun & glamour-shock” che infondo era … bisogno riconoscerlo … alla base del “Punk” stesso … sin dalla sua nascita.



L'unica … chiamiamola così … nota a margine … è che il movimento "New Romantic" nacque … musicalmente e stilisticamente parlando … come una sorta di ventata "innovativa" … (e qui gli insegnamenti e le "devastazioni" che il punk provocò centrano … centrano eccome) … di "new progresso" … (ecco quell'uso dei synth … da cui poi anche il nome di "Synth Pop") … e che insomma … nulla aveva più da spartire con la rabbia (ed il nichilismo autodistruttivo) del cosiddetto "77" 

… difatti … già inizialmente … tentò di discostarsi il più possibile dal punk 
(non per niente questa nuova musicalità … e questa ulteriore portata della sub-cultura fu nuovamente così "spiazzante" che … non riuscendo più a definirla … costrinse i critici … quelle "meravigliosissime persone" che sono i "critici" … soprattutto se poi "musicali" … a coniare un termine totalmente astruso: "New Wave")


New Wave People - Fulham (1980)

… ma che poi alla fine provocò una virata verso il "pop" … talmente repentina rispetto al "loud & noise" del punk … che sembrò un vero e proprio dirottamento … più che una sterzata, dicevo 

… questo "sconfinamento" nel "pop" venne … ed "avvenne", se così si può dire … soltanto per un attimo interrotto … poco prima della metà degli anni '80 … da parte di una band … purtroppo "new" anche questa (stavolta i "critici" avevan finito le parole, probabilmente … hahahahah) … che si illuse (e ci illuse) di poter riportare la barca verso qualcosa di nuovamente "grandioso" … "potente" … "devastante" … "inimmaginabile": i Sigue Sigue Sputnik del "leggendario" Tony James e dell'ex "Blitz Kid" Martin Degville.

Vi riporto alcuni di questi protagonisti … di questa scena "New Romantic" … almeno quelli più famosi … insomma …

… così …

… sempre per cultura generale …

Philip Salon


Boy George


Martin Degville 


Martin Degville (all'epoca dei Sigue Sigue Sputnik)


Tony James (all'epoca dei Sigue Sigue Sputnik)


Yana Ya Ya (all'epoca dei Sigue Sigue Sputnik)

Magenta Devine (manager dei Sigue Sigue Sputnik)


Pinkietessa


Princess Julia

Marc Almond

Pete Burns

(Nota del Redattore: … siccome io una reputazione ce l’ho … checchè ne pensiate … ho volutamente omesso … V-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E-O-M-E-S-S-O, dicevo … sia un gruppetto di “romantici” che mi pare si facessero chiamare con un nome che … forse … sembrava inizialmente avesse a che fare con … mboh … l’impiccagione dei capi nazisti, detenuti nel carcere berlinese di Spandau … ma che credetemi … a parte questi bei propositi poi … insomma … lasciamo stare, che è meglio! … Eppoi anche quell’altra … quella lì … proprio lei … quella dei "figaccioni profumati" … di cui non riesco neanche a pronunciarne il nome … sempre per via della reputazione … V-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E-O-M-E-S-S-O dicevo … V-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E-O-M-E-S-S-O … proprio così

… per cui … queste sono le "principali band" … 
(P-R-I-N-C-I-P-A-L-I … ecco … appunto … sta scritto proprio così)


Frankie Goes to Hollywood
(quelli di "Two Tribes" senza dubbio 
… ma soprattutto quelli di "The Power of love" 
… e di tutto "Welcome to the Pleasuredome")

Culture Club
("Victims" … "Victims" è un autentico capolavoro)

Bronskie Beat
(… "You and me together … fighting for our love 
… You and me together … fighting for our loooooveeee" 
… ma anche e soprattutto il brano più punk in assoluto di questo meraviglioso movimento "New Romantic" … almeno a mio modesto parere 
"Hit the perfect beat" 
- boy … hit the perfect beat boy "free" 
… un'autentica dichiarazione di guerra )

Tears for Fears
("Change" e "Shout" sopra qualsiasi altra loro cosa)

Dead or Alive
(… vabbè … guardatevela da soli l'interpretazione teatrale di un Pete Burns … "Pietro che Brucia" … mentre si ostina a conoscere a tutti i costi il tuo numero di telefono …)

Eurythmics
(ora devo essere io a presentarveli … gli autori dei … "Più Dolci Sogni" …???)

Yazoo
(… non ti lascerò più andar via … non andar via!!!)

Pet Shop Boys
("Suburbia" … come dire "Periferie" … 
… guardatevelo il video … 
… pieno di cani rabbiosi )

Ultravox
(… Una "Vienna" … sospesa sulla "Cortina di Ferro")

Doctor and the Medics
(… incredibili … autentici … impareggiabili 
"Quando sarà la mia ora … solo allora ti libererai di me 
… ma ogni volta che mi augurano di tutto … 
- è come se prolungassero la mia vita - 
… ed ogni volta mi guadagno un nuovo passaggio per il Paradiso")

Adam and the Ants
(… "incredibile che tu non conosca 
… ciò che facciamo noi 
… solo gli idioti 
… si ostinano a rifiutare la realtà" 
… "Dog eat Dog")

King
… ("nanà-nànana-nanananà
… aaalooone … wiiithooouuut Yooouuu"

Soft Cell
(… ricordate "Frustration"??? 
… "Io ho una vita … ed una moglie 'ordinaria' 
… ho un'auto … il mio bar preferito 
… un salario medio 
… e già mi vengono i dolori 
… quelli tipici dell'età 
… Io son così ordinario" …)

Visage
(… "un uomo seduto ad una stazione solitaria 
… una valigia al suo fianco 
… solo due occhi sbarrati … e freddi 
… si intravede chiaramente lo spettacolo di ogni sua paura 
… e lui non fa nulla per nasconderlo" 
… pensate che su Daylimotion gira ancora un video 
… dove Steve fa l'ingresso al "Blitz" 
… e quei "Pipistrelli" dei "Blitz Kids" si intravedono tutti 

… e naturalmente … LORO … i "Pace … Spara Spara" … 
(che di "Romantic" … insomma … non c'avevano proprio un bel niente … se non appunto quel "Sputnik")

(… "Sigue Sigue Sputnik … 
… potenza di fuoco a prezzi accessibili 
… sono io il 'prodotto finale' 
… sono io lo 'Space Cowboy" 
… sono io il 'whoope boy' del 21^ secolo" …)


… e pensate che stavano davvero per riuscirci … 

… riuscendo … stavolta … a coinvolgere anche le vecchie glorie … 

Peter Gabriel (all'epoca di "Shock the Monkey")

… come dite?
… NOOOOOOOOOOOOOO 
… certo che non era tutto qua 
… certo!
… c'era ancora … chi c'era?
… si  c'era ancora Nick Kershaw? 
… c'era … (vediamo un po') … si … Howard Jones? 
… eppoi … gli Human League 
… eh … gli Everything but the Girl … (certo!) 
… e Gary Numan 
… e c'è chi addirittura aggiungerebbe i Level 42 
… e chi gli A-Ha … 

… ma date retta a me 
… T-U-T-T-O-I-L-R-E-E-E-S-T-O-O-O-È-N-O-O-O-I-A-A-A … 

Nessun commento:

Posta un commento